16 Dicembre 2010 Roldano De Persio

SEO, Libertà di Stampa e Link Doppi

Oggi su Nova inserto de Il Sole 24 ore è stato pubblicato un mio articolo su SEO e libertà di stampa. Questo fatto di per se però non è interessante. Il tema trattato semmai può essere invece motivo di discussione approfondita.

Avete notato che non ho messo il link all’articolo? Esiste infatti anche la versione elettronica e non solo quella stampata su carta. Ora mi correggo e metto qui il link a motori di ricerca e libertà di stampa e poi vi faccio notare una cosa.

Su Facebook Francesca Pitta ha segnalato la versione elettronica dell’articolo sotto forma di questo link mentre la versione che Google ha correttamente indicizzato è questa.

Avete notato la differenza? Stesso articolo e stesso contenuto, ma il link è leggermente differente. Ora se ci cliccate sopra e guardate i bottoncini di condivisione  – verdi di Twitter e azzurro/blu Facebook – noterete che i numeri sono differenti e questo perché le persone che hanno condiviso l’articolo non sapevano dell’esistenza dell’altro articolo. Ad esempio sulla pagina Facebook Non Convenzionale in questo momento è stato segnalato il mio articolo su SEO e Libertà di Stampa con il link nella prima versione, quella che sta girando di più su Facebook.

Ora dal punto di vista SEO questo è un grosso problema. Come ho appena dimostrato macchine e uomini non riescono a distinguere contenuti uguali con indirizzi url diversi. Il contenuto sarà pure il re, ma è importante anche come si veste e come si presenta!

Aggiornamento colpo di scena!

In realtà Google ha indicizzato per la ricerca motori di ricerca e libertà di stampa un’ulteriore pagina e cioè questa  e lo potete verificare voi stessi guardando i numeri dei pulsanti di condivisione!

Roldano De Persio motori di ricerca libertà stampa Il Sole 24 ore

About the Author

Roldano De Persio Roldano De Persio SEO Strategist