15 Dicembre 2010 Roldano De Persio

E’ davvero questa la nuova Guerra Fredda?

In questi giorni sta girando su Internet, ripresa anche da molti quotidiani internazionali, un’ immagine che rappresenta in modo qualitativo l’estensione e la distribuzione di Facebook a livello planetario. L’immagine qui sotto è stata realizzata da Paul Butler, un dipendente di Facebook e tutta la storia è riportata in questa nota su Facebook.

Tutti hanno commentato sull’originalità e la potenza di Facebook, ma pochi hanno visto quello che non si vede. Il Brasile è buio perché Orkut di Google è il più diffuso tra la popolazione brasiliana. L’Africa è buia perché ancora bloccata da problemi alla base di qualunque civiltà e questo blocca la diffusione di Internet, figuriamoci i Social Network.

E la Russia? E la Cina?

Ecco a guardare l’imaggine sembra che i russi e i cinesi siano disinteressati al mondo dei Social Network. In realtà è tutto il contrario. Russia e Cina hanno i loro Social Network, ma Facebook come anche Google hanno trovato una barriera. Un muro culturale e linguistico

I russi tanto per fare un esempio stanno quasi tutti su VKontakte, che è appunto il loro Facebook. E qui vale la regola di tutti i Social Network per cui uno si iscrive a quello dove sono tutti i sui amici. I russi su VKontakte sono circa settantacinque milioni!

In pratica è come se la vecchia cortina di ferro ci fosse ancora, con la differenza che adesso si è trasferita su Internet. Un cortina invisibile e virtuale.

Paul Butler Facebook Mappa Amici sulla Terra

About the Author

Roldano De Persio Roldano De Persio SEO Strategist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *